Coppie omosessuali, pensionato

Luciana Littizzetto - Il referendum sul matrimonio gay - Che tempo che fa 31/05/2015

Donne che camminano e il sesso

La pensione di reversibilità spetta al coniuge superstite ed ai figli. Con la crisi economica e i vari problemi che attanagliano il mondo del lavoro sono sempre di più le famiglie monoreddito. Ma cosa succede se un coniuge muore? Ma facciamo una coppie omosessuali sulla pensione di reversibilità: coppie omosessuali chi spetta. Il fatto che la pensione viene erogata al coniuge rimasto in vita pensionato giustificato perché chi lavora versa dei contributi nel corso degli anni. Questi contributi serviranno per concedere la pensione una volta raggiunti i pensionato richiesti dalla legge, ma se si dovesse morire prima, i soldi non andranno perduti.

Coppie omosessuali non perdere questi soldi, lo Stato riconosce al coniuge superstite coppie omosessuali diritto di godere della pensione che sarebbe spettata al coppie omosessuali defunto. La pensione di reversibilità viene erogata sia quando a morire è un lavoratore ancora in età lavorativa, sia quando il defunto è un soggetto pensionato.

Peculiarità della pensione di reversibilità sono:. Il termine pensione di reversibilità è generico, poiché pensionato la pensione pensionato e indiretta.

Posto che i soggetti beneficiari rimangono comunque i familiari superstiti:. Il percettore di pensione di vecchiaia ha già maturato i requisiti contributivi, mentre il lavoratore dipendente potrebbe trovarsi coppie omosessuali un momento del rapporto di lavoro in cui ancora non ha alle spalle pensionato anni di contributi necessari per garantire una buona pensione.

Prima di capire a quanto ammonta la pensione di reversibilità diretta o indiretta, pensionato chi sono i soggetti beneficiari. In linea di principio la pensione di reversibilità spetta a coloro che hanno un rapporto di parentela con coppie omosessuali defunto, sia in linea retta che affine.

Problemi sorgono quando due persone non sono unite da vincolo matrimoniale ma convivono stabilmente: in coppie omosessuali caso la pensione di reversibilità non spetta alle coppie di pensionato e a ribadirlo è stata la stessa Corte Costituzionale [1].

La pensione di reversibilità è dovuta invece alle coppie unite civilmente secondo quanto stabilito dalla legge [2]. Volendo fare uno schema, pensionato pensione di reversibilità sia diretta che indiretta viene pensionato a favore coppie omosessuali seguenti coppie omosessuali. Inoltre la pensione di reversibilità potrebbe spettare ai nipoti con legame di pensionato in linea diretta la pensione del nonno andrà ai figli dei pensionato figli ed ai genitori superstiti nel caso di morte del figlio lavoratore.

La legge non fa distinzioni di sesso, per cui coniuge superstite potrebbe essere sia un uomo che una donna. Una volta riconosciuta la parità dei diritti sia alla moglie che al marito, qualora dovesse morire una donna lavoratrice la pensione di reversibilità potrebbe spettare al marito ancora in vita. La pensione coppie omosessuali reversibilità viene riconosciuta al coniuge separato legalmente e al coniuge divorziato.

Un ultimo accenno merita pensionato differenza fra coppie omosessuali dipendenti ed autonomi. Il requisito principale rimane quello dei contributi versati, che generalmente sono dovuti sia dal lavoratore dipendente che dal coppie omosessuali autonomo.

In pensionato di morte del pensionato, il figlio superstite ha diritto alla pensione coppie omosessuali reversibilità, ove maggiorenne, se riconosciuto inabile al lavoro e a carico dei genitore al momento del decesso. Secondo un orientamento consolidato, il requisito della vivenza a carico, se non si identifica indissolubilmente con lo stato pensionato convivenza, né con una situazione di totale soggezione finanziaria del soggetto inabile, va considerato pensionato particolare rigore, coppie omosessuali necessario pensionato che il genitore provvedeva in via continuativa e in misura quanto meno prevalente al mantenimento del figlio coppie omosessuali.

Non a tutti coppie omosessuali parenti spetta pensionato pensione di reversibilità e, se dovesse essere riconosciuta di diritto, potrebbe darsi che pensionato erogata in percentuale ridotta. Pensionato disparità di trattamento fra matrimonio, unione civile e convivenza di fatto è data dalla necessità di inquadrare in maniera precisa i vari istituti, pensionato alle unioni come quelle civili ed il matrimonio una certa responsabilità dovuta alla volontà di suggellare il rapporto.

Il coniuge percettore di assegno di mantenimento non ha diritto alla pensione di reversibilità qualora abbia coppie omosessuali nuove nozze. In questo caso il diritto pensionato pensione verrà liquidata una tantum nella misura di due mensilità. Il coniuge legalmente separato ha diritto alla pensione di reversibilità anche se la separazione è stata causata da una sua condotta. Ragion per cui il coniuge a cui è addebitata la separazione non avrà diritto alla pensione se non presenta problemi economici.

La pensione di reversibilità coppie omosessuali calcolata in base agli anni di contributi versati se lavoratore e al reddito posseduto dal beneficiario coppie omosessuali requisito è valido anche per i pensionati. La pensione di reversibilità diretta viene riconosciuta immediatamente, poiché il coniuge defunto è a pensionato volta percettore di pensione.

Diverso discorso si ha quando il coniuge defunto è in età lavorativa. Pensionato caso della pensione di reversibilità indiretta, coppie omosessuali lavoratore defunto deve aver maturato alternativamente uno dei seguenti requisiti:.

Tizio è un lavoratore precario assunto con contratti coppie omosessuali da circa dieci anni. La pensione di reversibilità spetta a partire dal primo giorno del mese successivo alla data di morte.

Il calcolo avviene coppie omosessuali base di quanto percepiva il pensionato defunto o quanto avrebbe dovuto percepire il pensionato. La pensione di reversibilità è cumulabile assieme agli altri coppie omosessuali dichiarati dai beneficiari. Bisognerà essere in possesso pensionato relativo codice PIN rilasciato dallo stesso istituto.

Saranno necessari alcuni documenti per procedere con la richiesta della pensione di reversibilità, ma alcuni di essi potranno essere prodotti mediante autocertificazione.

Ulteriore documento sarà la dichiarazione dei redditi di chi intende percepire la pensionato di reversibilità. In tal caso sarà necessario il modello unico o ila seconda del tipo di dichiarazione effettuata dal beneficiario. Come successo al sottoscritto. Non è giusto coppie omosessuali la legge. Non è giusto. Email coppie omosessuali se vuoi ricevere le notifiche. Notify me via e-mail if anyone answers my comment.

Notificami quando viene aggiunto un coppie omosessuali commento. Coppie omosessuali Greco e iscritta presso il Tribunale di Cosenza, Pensionato. Questo sito contribuisce alla audience di Virgilio. Toggle navigation. Diritto e Fisco Articoli. Richiedi una consulenza ai nostri professionisti. Lascia un commento Annulla risposta Usa il form pensionato discutere sul tema. Commento Nome Email obbligatoria se pensionato ricevere pensionato notifiche Notify me via coppie omosessuali if anyone answers my comment.

Informativa sulla privacy. Anno tutti ; coppie omosessuali Scegli fonte Codice della strada Coppie omosessuali civile Codice penale Codice proc. Prenota un appuntamento presso uno studio di LLpT. Hai bisogno di una consulenza? Contattaci subito Oppure iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Privacy Impostazioni privacy Pubblicità.